Porano Turismo

TERRITORIO E PAESAGGIO: ELEMENTI GEOLOGICI DELL’AREA

febbraio 6th, 2013

Il territorio del comune di Porano è caratterizzato dall’affioramento di rocce vulcaniche di epoca quaternaria dell’apparato vulsino, poggianti a loro volta su uno strato di argille e argille sabbiose risalenti all’epoca pliocenica. I prodotti vulcanici sono costituiti prevalentemente da tufi e da altri materiali di consistenza pomicea e pozzolanica.
Il substrato pliocenico è spesso sede dei corsi d’acqua locali ed è maggiormente evidente soprattutto nei valloni rimasti scoperti dalla copertura vulcanica. I suoli agrari e forestali così formati al di sopra dei substrati descritti derivano quindi dalla degradazione dei prodotti vulcanici, sono profondi, ricchi di sostanza organica, e di colore giallo-bruno.
La parte argillosa dei suoli è invece poco o per niente permeabile, poco profonda, e talvolta sede di movimenti franosi dei versanti.
La geomorfologia del territorio è pertanto rappresentata da morbide colline con pendenze medie alternate a valloni. Le aree campestri si presentano come una sequenza di coltivi e di boschi di latifoglie di limitata estensione.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*


Porano Turismo

© 2012 Comune di Porano